L’ARIA NON SI VEDE, I SUOI BENEFICI (IN BOLLETTA) SÌ

Nel 2022 l’aumento esponenziale dei costi energetici ha rappresentato la maggiore difficoltà ed il principale motivo di preoccupazione per le carrozzerie. È questo che emerge da una serie di indagini di settore, tesi confermata anche dal confronto quotidiano che abbiamo con gli utilizzatori finali del nostro prodotto.

A mettere a dura prova gli imprenditori del settore della manutenzione automobilistica sono la bolletta dell’energia elettrica e l’impennata del costo al metro-cubo del metano utilizzato per le cabine forno.

Non tutte le realtà artigiane purtroppo hanno potuto far fronte con successo all’escalation dei costi energetici. Tuttavia anche per quelle che hanno avuto la forza di farlo, la necessità di impegnare ingenti somme nel pagamento delle bollette ha pregiudicato la possibilità di reinvestire risorse in carrozzeria (per esempio nella formazione del personale, vitale per rimanere competitivi sul mercato).

Purtroppo anche per i mesi a venire si potrebbe mantenere il medesimo trend nel prezzo delle materie energetiche. Quindi, qual è la soluzione?

Con un costo del metano triplicato, una possibile via d’uscita potrebbe essere quella di convertire le cabine forno in impianti ibridi. Si tratta però di un’attività molto dispendiosa per la quale oggi per di più non sono previsti incentivi.
Per uscire dall’impasse un numero crescente di aziende del settore della riparazione sta scegliendo ECO-AIR, il ciclo ideato dai nostri laboratori per bypassare in toto l’utilizzo della cabina forno. E così, se l’aria non si vede, i suoi benefici in bolletta (e non solo) si!

Il sistema ECO-AIR nasce per ridurre al minimo l’uso della cabina senza perdere in velocità d’esecuzione della riparazione. Il ciclo prevede l’utilizzo del fondo 100F7035 1K WATER-BASED FILLER bagnato su bagnato sovra-verniciabile dopo solo 5 minuti con la base HYDROPAL120 in applicazione HIGH PERFORMANCE (in continuo). Se la riparazione richiede un fondo riempitivo, rapido e con un buon potere anticorrosivo si consiglia 873.SP77 SPEED FILLER, carteggiabile dopo soli 20’ di essiccazione all’aria. La verniciatura si chiude con il trasparente all’aria 223.0550 UHS SUPERFAST CLEAR 2:1 ad alte prestazioni che permette di maneggiare il pezzo dopo soli 15 minuti e liberare la cabina per una nuova lavorazione.
Notevoli i riflessi positivi anche in ambito ambientale e di protezione della salute per l’operatore – con un VOC di prodotto del tutto contenuto.

PRODOTTI ECO AIR: